Guest

Giuseppe Sala

Sindaco di Milano

Giuseppe Sala è nato a Milano nel 1958.

Ha ricoperto diversi incarichi responsabilità sia nel settore privato sia nel settore pubblico maturando una solida esperienza professionale tipo manageriale. 

Nel settore privato ha ricoperto ruoli dirigenziali in grandi aziende come Pirelli e Telecom Italia.

Da gennaio 2009 a giugno 2010, passato al settore pubblico, ha assunto il ruolo di Direttore Generale del Comune di Milano.

È stato quindi è stato nominato CEO della società organizzatrice dell’Esposizione Universale, Expo Milano 2015.

Nel 2013 è stato designato Commissario del Governo per Expo.

Il suo amore per Milano e il desiderio di renderla una città ancora più bella, più internazionale e attrattiva lo ha portato a impegnarsi in politica. Nel giugno del 2016 è stato eletto Sindaco di Milano

Giuseppe Sala si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. È autore dei libri Milano sull’acqua. Ieri, oggi, domani (2014); Milano e il Secolo delle Città (2017) e Società: per Azioni [Shares in Society] (2020).

Fernando Machado

Global CMO di Restaurant Brands International

Fernando è un marketer globale con una passione per i marchi e le aziende in crescita. Con oltre 160 Lions a Cannes (8 GP, inclusi 2 Titanium GP), Fernando è noto per aver spinto i confini creativi per guidare la crescita del business. Attualmente come Global CMO presso Restaurant Brands International, il focus di Fernando è quello di infondere Burger King, Popeyes e Tim Hortons con un purpose (inclusa la sostenibilità), migliorare la qualità del prodotto, modernizzare il design e ispirare l’organizzazione attorno allo sviluppo tecnologico, digitale e del marchio. Sotto la guida di Fernando, Burger King è diventato Creative Marketer of the Year a Cannes 2017 e Creative Brand of the Year a Cannes 2019. Prima di entrare in BK, Fernando ha lavorato per 18 anni in Unilever. Iniziando come stagista, è salito di grado lavorando a diverse categorie di prodotti e marchi, tra cui Dove, dove ha guidato l’innovativo “Beauty Sketches” (Titanium GP nel 2013).

Casey Neistat

Content Creator

Casey Neistat è una personalità, filmmaker, regista e vlogger di YouTube americano che è largamente considerato per aver elevato il genere del vlogging. Visto come un faro per i talenti nella comunità, ha fondato l’incubatore di creator, 368, per fornire risorse ai nuovi creator su YouTube. La sua partnership con Samsung ha portato a video di grande successo, tra cui “Human Flying Drone” e la loro campagna televisiva per gli Oscar, “The Rest Of Us”. L’anno scorso, Casey ha collaborato con YouTube per dirigere un Artist Spotlight documentario su Shawn Mendes, che ha ricevuto 8 milioni di visualizzazioni fino ad oggi.

Isabella Ferrari

Attrice

Viene conosciuta dal grande pubblico grazie al ruolo di Selvaggia con il film “Sapore di Mare” diretto dai F.lli Vanzina, dopo una prima fase della sua carriera in cui prende parte a molte commedie cult degli anni ottanta,  inizia ad alternarsi tra teatro e  cinema più impegnato, lavorando con alcuni dei più importanti registi italiani e nel 1995 vince la coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film “Romanzo di un giovane povero” di Ettore Scola con Alberto Sordi. 

Tra gli altri film italiani in cui ha recitato vi sono: “Vite sospese” di Marco Turco; “La lingua del santo” di Carlo Mazzacurati; “Saturno contro” e “Un giorno perfetto” di Ferzan Özpetek; “Caos calmo” di Antonello Grimaldi (con Nanni Moretti); “Due partite” di Enzo Monteleone fino ad arrivare al recente pluripremiato “Euforia” di Valeria Golino. 

Ha partecipato al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2012 con “E la chiamano estate” di Paolo Franchi vincendo il premio Marc’Aurelio d’Argento come miglior attrice e nel 2013 è diretta nuovamente da Paolo Sorrentino ne “La grande bellezza”. 

Dopo aver preso parte alle 3 fortunate stagioni della serie Netflix “Baby” (ispirate alla vicenda delle baby squillo nel quartiere Parioli di Roma) A Luglio 2020 torna su Netflix con il film “Sotto il sole di Riccione” per la regia di YouNutts (Antonio Usbergo e Nicolò Celaia).

Stefania Siani

Vicepresidente e Chief Creative Officer DLVBBDO Vicepresidente ADCI e Founder Premio Equal

Stefania Siani ha iniziato la sua carriera in DDB come copywriter. Ha continuato in Ata De Martini & C., Red Cell e poi in 1861 United (GRUPPO WPP) dove è stata nominata Direttore Creativo. Prima dei 30 anni ha vinto tre volte “I GIOVANI LEONI” e per tre volte ha rappresentato l’Italia nella Young Creative Competition. Nel 2008, a i 32 anni, è diventata Direttore Creativo Esecutivo di DLV BBDO e Proximity BBDO. A settembre 2018 è stata nominata Vice President e Chief Creative Officer. Stefania è una delle creative italiane più premiate, ha vinto premi nazionali ed internazionali presso l’Art Directors Club italiano ed europeo, il D&AD, il Festival di New York, Epica, Clio e Cannes. Nel 2018 ha fatto parte della giuria di Cannes. Stefania Siani è Vicepresidente ADCI e fondatrice del Premio Equal per l’uguaglianza di genere in pubblicità.

Livia Firth

Creative Director & Co-founder Eco-Age

Livia Firth è co-fondatrice e direttrice creativa di Eco-Age, azienda leader che da oltre 12 anni opera a livello globale nella consulenza integrata sulla sostenibilità, e fondatrice del Green Carpet Challenge

 Con Eco-Age, Livia ha anche prodotto The True Cost, il documentario di Andrew Morgan vincitore di numerosi premi, distribuito in più di 64 paesi e, sempre con Andrew Morgan, la miniserie Fashionscapes visibile su Amazon Prime.  Nel 2020, Livia ha anche ideato e prodotto i Green Carpet Fashion Awards digital edition, ora disponibile su Sky e Fashionchannel.

 

Rinomata per la creazione di frameworks e campagne per la tutela ambientale e la giustizia sociale a livello globale, e come potente comunicatrice in conferenze di tutto il mondo, incluso il World Economic Forum, Livia è anche uno dei membri fondatori di “The Circle” con Annie Lennox, una NGO per la tutela dei diritti delle donne.

 Nel 2011 Livia è stata nominata Leader of Change dalle Nazioni Unite e tra i premi per il suo lavoro ci sono anche il UN Fashion 4 Development Award e il Rainforest Alliance Award for Outstanding Achievement in Sustainability.

Paola Marazzini

Director Agency & Strategic Partnerships Google

Paola Marazzini è entrata a far parte del Team di Google nel 2007 e ha contribuito allo sviluppo del business in Italia coprendo diversi ruoli.

Attualmente e’ Director Agency & Strategic Partnerships con responsabilità dello sviluppo del business con le Agenzie Media e  Creative nonchè dell’evangelizzazione dell’ ecosistema digitale attraverso partnerships con Società di Consulenza e con il modo degli Editori e dei Broadcasters.

Paola  fa anche  parte del Google  EMEA Leadership Coaching team che progetta e delivera internamente supporto di Coaching a Google Executives.

Precedentemente ha lavorato per 15 anni presso Publitalia ‘80, concessionaria del gruppo Mediaset, ricoprendo dapprima il ruolo di Agency Sales Manager della TV analogica, poi in qualità di  Direttore vendite di Publitalia on line e dal 2003 come Responsabile Commerciale nell’area della Televisione Digitale Terrestre.  

Laureata in Giurisprudenza e con un Master in Retail Management Paola ha iniziato la sua carriera professionale in Nielsen come account su clienti FMCG.  Dal 2016 Paola è ACC Coach certified con Erickson College International.

Mauro Porcini

SVP & Chief Design Officer di PepsiCo

Mauro Porcini entra in PepsiCo nel 2012 come primo Chief Design Officer nella storia della multinazionale americana. In questa posizione la missione di Mauro è quella di infondere nuova cultura progettuale all’interno dell’azienda a livello globale, disegnando le strategie di innovazione e design delle piattaforme di prodotto attuali e future e del vasto portfolio di brand della corporation, che include tra gli altri Pepsi, Lay’s, Mountain Dew, Gatorade, Tropicana, Doritos, Lifewtr, bubly, Aquafina, Cheetos, Quaker, Mirinda, SunChips. La sua responsabilità si estende a tutta le espressioni fisiche e virtuali dei brand, includendo prodotto, packaging, pubblicità, eventi, collaborazioni nel mondo della moda e dell’arte, attivazione nel retail, architettura e digital.

 

Nell’arco di questi anni Mauro è stato riconosciuto con numerosi premi nell’ambito del design e dell’innovazione. 

Nel 2019 il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito a Mauro la carica di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, un’onorificenza concessa come “attestato in favore di tutti coloro che hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi, nella preservazione dell’italianità e nella promozione del prestigio nazionale all’estero”. 

 

Nello stesso anno Mauro ha ricevuto il “Visionary Award” da Pentawards a Londra. 

Nel 2018 ha ricevuto a New York City il DrivenXDesignChairman’s Better Future Award”, concesso a individui che “hanno incessantemente lavorato nell’ultimo decennio per creare un impatto e fare la differenza nel mondo”. 

 

La funzione di design diretta da Mauro è stata premiata nel corso di questi sette anni con più di 1.000 premi e riconoscimenti dal mondo del design e dell’innovazione, record assoluto nell’industria di riferimento. PepsiCo è stata riconosciuta nel 2018 da Fortune nella lista delle 30 aziende Driven by Design.

 

Il lavoro di Mauro é stato oggetto di multipli libri sul design e l’innovazione pubblicati in svariati paesi nel mondo. Tra gli altri, “Creative Confidence” (Tom Kelley and David Kelley), Jugaad Innovation (Simon Ahuja, Navi Radjou, Jaydeep Prabhu), “Il Minimo Sostenibile” (Gino Finizio), “Vincere con le idee” (Enzo Baglieri, Gabriella Lojacono).

 

Mauro siede nel Board of Directors del Design Management Institute di Boston, nel Board of Directors dell’Italy-America Chamber of Commerce, nel Board of Directors della Scuola d’Italia a New York e in vari altri Advisory Council di istituzioni di design e arte.

Al momento risiede e vive a New York City.

Davide Rossi

Musicista, arrangiatore, compositore e produttore

Davide Rossi è un violinista e vincitore di Grammy Award “one man orchestra”: arrangiatore d’archi, compositore, direttore d’orchestra e produttore. Negli anni ha lavorato, in qualità di arrangiatore, produttore o performer con artisti come Mau Mau, Casino Royale, Afterhours, Vinicio Capossela, The Killers, Neil Diamond, George Ezra, Frank Ocean, Coldplay, Goldfrapp, The Verve, Röyksopp, Alicia Keys, Siouxsie, Dido, Jon Hopkins, The Proclaimers, Chris Martin, Moby, Eros Ramazzotti, Zucchero, Rihanna, Trentemøller, e molti altri. Rossi inizia a suonare all’età di quattro anni, e studia con maestri del calibro di Ivan Krivensky, Robert Fripp e Karlheinz Stockhausen. Il suo suono è diventato un tratto distintivo delle sue produzioni e dei suoi arrangiamenti, grazie alla forte personalità, senso artistico e l’innovativo utilizzo della sua Violectra. Vive attualmente tra la Danimarca e gli USA.

Favij

Creator

Lorenzo Ostuni, alias Favij, è il content creator più seguito d’Italia, l’unico ad avere più di 5 milioni e mezzo di iscritti su Youtube. La sua passione per i videogiochi lo posiziona da anni tra i punti
di riferimento nel settore gaming. Oggi continua a realizzare gameplay, ma arricchisce il suo piano editoriale anche con spaccati della sua vita e format originali che strizzano l’occhio all’edutainment.

Fabrizio Paschina

Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo

Laureato in Germanistica a Torino, sposato, due figli.

Dall’89 fino al 1996 in Alfa Romeo, come responsabile della pubblicità, poi due anni in Mondadori e dal 1998 a fine 2001 in Wind come responsabile della comunicazione. Dopo una brevissima parentesi in Enel dal 2002 entra in Intesa Sanpaolo dove si occupa nei primi anni di Corporate Image e dal 2007 Pubblicità, Italia ed Estero, Ricerche e Digital. Oggi ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Immagine del Gruppo Intesa Sanpaolo.  

Federico Ferrazza

Direttore Wired Italia

Direttore di Wired Italia dal giugno 2015, dopo essere stato nominato vicedirettore nel 2013. Ha fondato nel 2004 la media company Galileo Servizi Editoriali, società che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per varie testate giornalistiche, come La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato new media e giornalismo presso le Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma. Dal 2000 al 2002 è stato uno degli autori dei programmi televisivi Greed e 100%, due programmi a quiz prodotti da Pearson Television e Magnolia andati in onda su Rai Due e La7.

Giorgio Santambrogio

AD Gruppo VéGé

Giorgio Santambrogio è Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé
Retail. Fondatore e membro del CE di Aicube in Italia e di Grupo IFA in Europa. Former President di
ADM, è Vice President del Retail Institute Italy, oltre a membro del Comitato Esecutivo di
Federdistribuzione e di GS1.
È opinionista e discussant ed opera come docente, chairman e relatore per diversi Master, Università,
Istituti e Associazioni di categoria, a livello nazionale e internazionale. Ha ricevuto diversi
riconoscimenti tra cui il Loyalty Award nel 2002 per aver ideato e realizzato il miglior Programma di
Fidelizzazione della clientela finale realizzato sul mercato italiano. È stato insignito “Uomo Marketing
dell’anno” nel 2000, mentre nel 1989 ha vinto l’8° C.O.S.M. Procter & Gamble (Corso Operativo di
Sales Marketing), scelto come miglior laureando dell’Università Bocconi.

Gaetano Polignano

Managing Director di Jellyfish

Gaetano Polignano vanta più di 15 anni di esperienza nell’online advertising, ed è oggi riconosciuto come uno dei maggiori esperti di Programmatic Advertising in Italia. Il Manager è stato responsabile programmatic per il sud Europa in Hi-Media a Parigi ed ha ricoperto la carica di Direttore Commerciale della Demand Side Platform di Adform sostenendo la crescita della società fino a farla diventare una delle DSP più utilizzate del nostro Paese.  Dal 2014 al 2019 è stato Country Manager del data-driven specialist Tradela e da gennaio 2020 Gaetano è Managing Director di Jellyfish con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo locale dell’azienda e farla diventare il primo Digital Partner per tutte le esigenze digital dei brand sul nostro territorio.

Walter Susini

SVP Marketing EMEA di Coca Cola Company

Walter Susini è vicepresidente del marketing per l’Europa occidentale e vicepresidente del marketing EMEA. Con oltre 23 anni di esperienza nella creazione di marchi di consumo vincenti in tutto il mondo, sia dal punto di vista di un’azienda che di un’agenzia pubblicitaria, Walter è qualificato in modo univoco per guidare una trasformazione sostanziale della nostra agenda di marketing e delle capacità nelle nostre Business Unit e fornire i nostri promessa di bevande per la vita. Walter ha una vasta esperienza nel campo della strategia e del marketing. Ha iniziato nella pianificazione strategica con J. Walter Thompson in diversi mercati in tutto il mondo. Successivamente, è entrato a far parte di Coca-Cola Latin America, dove è stato determinante nella costruzione del posizionamento globale di Coke Side of Life, della posizione globale di Fanta e del lavoro Manifesto per la rinascita di un’icona sul marchio Coca-Cola. Dopo il suo periodo in Coca-Cola, Walter è stato un imprenditore, fondando la sua società di branding e innovazione; ha guidato la strategia creativa globale, i contenuti e la funzione di design per Unilever come VP of Global Marketing; e più recentemente è stato presidente di due agenzie in Brasile, di proprietà del gruppo Dentsu Aegis Network: McGarryBowen, un’agenzia pubblicitaria a servizio completo, dove ha riposizionato con successo l’agenzia da un modello tradizionale a un leader nella pubblicità digitale in quel mercato, e LOV, un’agenzia completamente digitale con competenze di base nella consulenza digitale e nel social media marketing. Walter è italiano, è sposato con Adriana e ha due figlie giovani, Anita e Maria. Ha vissuto in Italia, Giappone, Regno Unito, USA, Messico, Argentina e Brasile. Walter è un pensatore creativo con un punto di vista stimolante. La sua energia e il suo entusiasmo si stanno dimostrando estremamente preziosi per stabilire una visione comune per il marketing.

Lorenzo Sassoli

Presidente e fondatore di Valsoia

Lorenzo Sassoli de Bianchi, fondatore e Presidente di Valsoia, azienda leader nell’alimentazione salutistica. Neurologo per formazione si occupa attivamente dell’impresa oltre che di arte contemporanea presiedendo nel tempo diverse istituzioni museali, MAMbo, Museo Morandi e oggi ICA Milano.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sull’arte moderna e contemporanea in particolare sull’arte cinese. Cavaliere del Lavoro, presiede l’UPA dal 2007.

Ha recentemente pubblicato il romanzo “La luna rossa”.

Serena Di Matteo

Head of Body, Skin and Oral Care Henkel

Marketing manager, attualmente responsabile per la divisione Body, Oral & Skin care  per Henkel Italia, Grecia e Cipro. Un percorso accademico tra Italia e Inghilterra, ha iniziato la sua carriera nel settore aviation come consulente di marketing aeroportuale, per poi ricoprire ruoli di crescente responsabilità come brand e marketing manager nei settori Telco con Vodafone e Infant Food con KraftHeinz.

Ben Jones

Global Head, Unskippable Labs YouTube

Ben dirige il team Unskippable Labs di Google, che progetta esperimenti per esplorare il futuro della pubblicità. Lavora con i marchi e le loro agenzie creative e multimediali per attingere al meglio della tecnologia, dei media e dello storytelling. Il suo lavoro lo porta all’interno della maggior parte dei principali inserzionisti globali e delle migliori agenzie pubblicitarie, contribuendo a plasmarli per questa era digitale / mobile.

 

Veniva da Hill Holliday, dove ha lavorato a Dunkin ’Donuts, Johnson and Johnson e Major League Baseball. In precedenza, era in Digitas, dove gestiva la lealtà globale per IHG, condusse campagne per Holiday Inn, Samsung e SAP, tra molti altri, tra cui fornire la voce dell’Aflac Duck nei social media.

 

La sua vita passata include essere il decano delle ammissioni al Bennington College, costruire una rete di fondi di rischio per le fasi iniziali e pubblicare The Rope Eater, un romanzo, con Doubleday.

Mario Viscardi

Fondatore e direttore artistico di Piano B

Regista, direttore artistico di eventi e direttore del Festival dell’Amore, ha fondato nel 1989 Piano B, agenzia di comunicazione e progetti speciali, con una solida expertise in produzione video, produzione di eventi e direzione creativa.

Da allora ha concepito e realizzato oltre 700 eventi per 200 clienti nazionali ed internazionali. Ha ricevuto numerosi premi di settore, tra cui il premio BEA come miglior direttore creativo 2019. Confondere le idee è la sua caratteristica creativa.

Alberto dal Sasso

Consigliere Delegato di Nielsen Italia e Managing Director di Nielsen AdIntel Italia

Da sempre nell’area dei servizi relativi all’Advertising e Media Information di Nielsen. Già Presidente di Nielsen TAM Italia, oggi Consigliere Delegato di Nielsen Italia e Managing Director di Nielsen AdIntel Italia, Head of RAM International (Audio). 

Presidente del Capitolo Italiano della International Advertising Association (IAA), membro del Global Board IAA (NYC). Membro della Chatham House (Londra).

Laureato in Economia e Commercio, Master in Marketing e Comunicazione UPA-Ca’ Foscari, Master in Business Administration SDA Bocconi. 

Chiara Crescini

Agency Partnership Manager Tik Tok

Chiara Crescini lavora come Agency Partnership Manager presso TikTok, supportando agenzie e brand globali e locali nella loro crescita attraverso la definizione di strategie di marketing innovative. In precedenza, ha lavorato in Google come Agency Development Manager e in diverse startup a New York, in Cina e in Brasile. Si è laureata presso l’Università Bocconi con un Master in International Management (CEMS presso la Tsinghua University di Pechino).

John Hunt

Creative Chairman TBWA\Worldwide

Nel 1983, John e i suoi soci fondarono TBWA\Hunt\Lascaris. L’agenzia vive secondo il mantra La vita è troppo breve per essere mediocre. Ha vinto innumerevoli premi, tra cui Agency of the Century nel 2000 e Agency of the Decade nel 2010, lo stesso anno in cui il lavoro per The Zimbabwean Newspaper è diventato anche la campagna più premiata di tutti i tempi dopo aver stravinto a Cannes, One Show, Clio’s, ADC e D&AD.

A riprova del fatto che la pubblicità può rendere il mondo un posto migliore, John è stato intimamente coinvolto nella prima campagna elettorale dell’ANC di Nelson Mandela nel 1993. Sebbene all’epoca piuttosto straziante, questo momento unico nella storia ha portato un Sud Africa martoriato nella calda luce della democrazia.

Nel 2003, John si è trasferito nella sede di TBWA a New York per assumere il ruolo di direttore creativo mondiale. John è diventato niente meno che una bussola creativa per la rete e ha contribuito a rimodellare la rete per pensare meno agli annunci e più alle idee.

All’arrivo a New York, John ha fondato il programma TBWA Young Bloods. Da non confondere con uno stage, Young Bloods rintraccia i talenti creativi più brillanti poiché li travolge quasi con opportunità. Nel 2004, John ha iniziato l’iniziativa “SWAT”. Questo programma garantisce una risposta globale alle domande creative spesso poste dai clienti di tutto il mondo.

John è tornato nel suo nativo Sud Africa nel 2006 per continuare il suo ruolo in tutto il mondo da Johannesburg.

John è stato giurato in tutti i principali premi del settore, incluso il presidente del Festival di Cannes Film, Press & Outdoor Advertising nel 2005. Ha anche trovato il tempo per scrivere una serie di opere teatrali e televisive e libri. È stato nominato drammaturgo sudafricano dell’anno per Vid Alex, un’opera teatrale che condannava la censura durante gli anni dell’apartheid, e ha anche pubblicato un libro, The Art of the Idea: And How It Can Change Your Life.

 

Luca Beatrice

Critico d’arte e curatore

Luca Beatrice è nato a Torino nel 1961.

Critico d’arte, curatore di mostre, scrive su Il Giornale, Tuttosport, Linkiesta. Docente in storia dell’arte all’Accademia Albertina di Torino, insegna anche allo IAAD di Torino e allo IULM di Milano. Tifoso juventino dalla nascita, motociclista tutto l’anno, ha 4 figli. In uscita per Rizzoli “Da che arte stai? Dieci lezioni per capire il contemporaneo”.

Emanuele Nenna

Comitato Organizzatore IF!, Presidente UNA

Emanuele, nato a Milano, classe 1973, lavora nella comunicazione dal 1995. Dopo aver esordito come copywriter, è stato amministratore delegato e partner di varie strutture internazionali prima di fondare nel 2008, insieme a due soci, Now Available, la prima agenzia di neutral advertising in Italia presente sul mercato, dal 2014, con il nome di The Big Now. Parte del gruppo Dentsu Aegis Network dal 2018, l’agenzia creativa di cui Nenna è Co-Founder e CEO è quest’anno entrata a far parte del network creativo internazionale mcgarrybowen, award winning global agency con sede a New York e 16 uffici nel mondo, proponendosi sul mercato come The Big Now/mcgarrybowen, con un nuovo posizionamento e una nuova corporate identity. Attualmente Nenna è Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Co-Founder di IF!. Docente alla NABA e allo IED Milano, Nenna è anche autore di “Creative 4Cast. A new solution for the future of advertising” (LID Publishing).

Chiara Garofoli

Senior Legal Counsel di Google

Chiara Garofoli, in Google dal 2011, è Senior Legal Counsel nel team di International Litigation. Nel suo ruolo si occupa di coordinare e definire la strategia da adottare in sede di contenzioso in svariate giurisdizioni in EMEA e APAC. Chiara supporta regolarmente altri team, tra cui il team di EU Public Policy. Oltra ad essere da poco diventata Site Lead per l’Italia di #IamRemarkable, è una delle coordinatrici dell’iniziativa volta a diffondere il programma nel settore legale in EMEA. Prima di Google ha esercitato la professione di avvocato occupandosi di media, tecnologia, proprietà intellettuale e privacy in primari studi legali. Ha conseguito un Master a Cambridge (UK) e studiato a Pavia (alunna del Collegio Ghislieri e della Scuola Universitaria Superiore IUSS).

Christian Sarkar

Co-Founder di The Wicked 7 Project

Christian Sarkar è un artista, attivista, consulente e mentore – per individui e istituzioni. È l’editore di The Marketing Journal, una risorsa online per la strategia di marketing. Sarkar è il coautore di Brand Activism: From Purpose to Action (Hoepli, 2020) con il “padre del marketing moderno” – Philip Kotler. Ha anche collaborato con Kotler in Losing our Democracy e con Michael Gordon in Inclusivity: Will America Find Its Soul Again? Sarkar sta attualmente lavorando con Kotler a un progetto di design open source per affrontare i problemi più urgenti del mondo: The Wicked7 Project (www.wicked7.org).

Matteo Sarzana

General Manager di Deliveroo

Matteo Sarzana: general manager di Deliveroo, startup londinese che ha lanciato in Italia a settembre 2015. in 3 anni Deliveroo ha raggiunto più di 150 città in Italia e impiega più di 200 persone nella sua sede di Milano.

Prima di consegnare pizze, Matteo ha gestito i 350.000 creativi della community online di Zooppa, creando contenuti crowdsourcing per i brand più importanti in Italia.

Matteo ha iniziato la sua carriera in WPP nel 2003 e ha fondato in Italia VML, agenzia di comunicazione digitale con sede in USA, nel 2008.

 

“Il valore di un errore è immensamente superiore al costo di non averci mai provato.”

Julian Boulding

Presidente di thenetworkone

Julian Boulding è presidente di thenetworkone, che ha co-fondato nel 2003.

Julian ha iniziato la sua carriera nella vendita di pubblicità, prima di lavorare in agenzie indipendenti a Londra. Nel 1987 è entrato a far parte del Gruppo DMB & B, ora parte di Publicis, dove ha trascorso quattordici anni in una successione di ruoli senior. Mentre lavorava con DMB & B, ha vissuto e lavorato nel Regno Unito, Europa, America Latina e Stati Uniti, coordinando campagne pubblicitarie internazionali per aziende come Procter & Gamble, M&M Mars, Avon e Philips Electronics. Dal 1998 al 2001 è stato President International presso N.W.Ayer, una filiale del Gruppo DMB & B.

Nel 2002, Julian ha lasciato il gruppo DMB & B per fondare la networkone, oggi la più grande rete mondiale di agenzie di marketing e comunicazione indipendenti, che conta più di 200 membri attivi e altre 1000 agenzie accreditate, in 109 paesi del mondo, inclusi tutti i principali paesi dell’Asia.

thenetworkone fornisce servizi di comunicazione di marketing da agenzie indipendenti, per un numero crescente di importanti società di marketing internazionali. I clienti hanno incluso Alliance Boots, Bacardi, Dyson, Exxon Mobil, Johnson & Johnson, Lego, Lufthansa, Nokia, Prudential Asia, Rosetta Stone e Technogym.

thenetworkone aiuta anche le agenzie indipendenti a sviluppare la propria attività a livello internazionale, fornendo partner internazionali, risorse e programmi di sviluppo professionale.

Dal 2006, thenetworkone è co-editore, con la rivista Campaign di Londra, di “The World’s Leading Independent Agencies”.

Nel 2012, Julian ha co-avviato l’Indipendent PR Firms Forum al Global PR Summit; nel 2016, “The Indie Summit”, la prima Global Conference per agenzie indipendenti di tutte le discipline di marketing e comunicazione; e nel 2017 gli Indie Awards, i primi premi globali per agenzie indipendenti, giudicati da agenzie indipendenti. Nel 2020 thenetworkone si è adattato alla “nuova normalità” causata dalla pandemia globale, lanciando un’acclamata serie di “webinar del mercoledì” e la prima versione digitale dell’Indie Forum, tenutasi durante la settimana di Cannes.

Membro di The Marketing Society dal 2006, Direttore dal 2011 e ora  eletto Membro del Consiglio e Tesoriere Onorario, è strettamente coinvolto nelle relazioni internazionali e nell’espansione della Società in India, Hong Kong, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti e altre nuove mercati. È anche Freeman della Worshipful Company of Marketors, nella City di Londra.

Julian è un relatore regolare a eventi di settore globali e regionali tra cui il Festival della Creatività di Cannes, Spikes Asia, AdAsia, Adfest, l’ICCO Global Summit e l’Holmes Global PR Summit a Washington DC. A dicembre 2019 è stato il principale oratore internazionale al Festival ECI (Entrepreneurship, Creativity and Innovation) 2019 a Shanghai, in Cina.

Julian si è laureato all’Università di Cambridge nel Regno Unito.

Katie Keating

Fondatrice di Fancy

Katie è venuta a New York per una festa di Capodanno e non se n’è mai andata. Ama l’eccitazione nata da grandi idee. Soprattutto idee come fondare Fancy con la sua partner creativa di lunga data, Erica Fite, nel 2011, dopo essersi fatta strada nel mondo delle grandi agenzie blue-chip. Fancy è spinta a elevare ciò che è importante per le donne rompendo i tabù e spostando l’ago culturale. I punti salienti includono il lancio del dispositivo di bellezza Iluminage – che ha creato una nuova categoria di prodotto – facendo appello all’intelligenza delle donne anziché all’insicurezza, la creazione di un video sul parto ad Haiti per Health Equity International con un equipaggio quasi al 100% femminile e la normalizzazione della conversazione sul piacere sessuale delle donne per la catena di vendita al dettaglio per adulti Lion’s Den.

Katie ha conseguito una laurea in psicologia presso il Kenyon College e una laurea in copywriting presso il Portfolio Center. Continua ad essere affascinata da ciò che fa motivare le persone, in particolare suo marito e due adolescenti a New York.

John Forero

Presidente e CCO di DDB Colombia

Attuale Presidente e CCO di DDB Colombia. Alcuni mesi fa, prima di arrivare in DDB, è stato Chief Creative Officer di Ogilvy Latin America, membro dell’Ogilvy Worldwide Creative Council e Global Creative Leader per l’account The Coca Cola Company. Durante gli ultimi 14 anni in Ogilvy, è stato anche VP Creative dell’operazione in Colombia, Creative Regional Director di Kimberly Clark per Huggies, Creative Director per Pfizer Latin America e Leader of Global Projects per il marchio Milo Nestlé.

Negli ultimi due anni come CCO della rete in America Latina, ha guidato il processo che ha portato Ogilvy Latam a essere la rete più innovativa al mondo secondo Cannes Lions 2018, la rete latinoamericana dell’anno a Cannes Lions 2019 e anche per essere il miglior network latinoamericano al One Show, D&AD, Clio e Crema, la classifica che somma tutti i più importanti festival globali e regionali tra cui gli Effie Awards. Ha anche vinto con il suo ufficio, Ogilvy Colombia, il Grand Prix in Product Design a Cannes 2018 e The Grand Clio nel 2019.

È stato riconosciuto per nove anni consecutivi tra il 2010 e il 2018 come miglior direttore creativo della Colombia e uno dei 10 migliori direttori creativi dell’America Latina secondo El Ojo de Iberoamérica, ed è stato segnalato da Forbes come una delle 101 menti più brillanti nel mondo della pubblicità.

Luis Sal

Content Creator

Questa è la frase di apertura più famosa su YouTube Italia.

Luis Sal (21 anni) è il creatore più apprezzato dal pubblico e richiesto dai brand/da brands.channel.

Con 1,5 milioni di abbonati, ha realizzato video che hanno raggiunto oltre 5 milioni visualizzazioni.

Inoltre, Luis ha stretto diverse collaborazioni con il marchio, la più recente con Lavazza dove ha girato il mondo alla scoperta della colazione locale.

Recentemente ha realizzato un podcast con il cantante Fedez. Avevano ospitato ospiti di prim’ordine, da Logan Paul allo chef stellato Bruno Barbieri. Collegamento al canale.

Un libro, una serie tv su Amazon e persino una canzone.

E tutto è iniziato da un piccolo bar dove il proprietario ha licenziato Luis, accusandolo di avere una “personalità povera”.

Alessandra Lanza

Direttore Generale IF!

Professore universitario di Event Management al master Mimec dell’Università Bocconi e consulente di Marketing, Comunicazione e Organizzazione di Eventi, Alessandra ha maturato un’esperienza ventennale nell’ideazione e produzione di campagne di comunicazione on line e off line. Ha collaborato con i principali Brand investitori in comunicazione e le più importanti agenzie di comunicazione. Direttore Generale e co-founder di IF! Italians Festival, Alessandra fa parte del Consiglio di ADCI Servizi e collabora con organizzazioni profit e non profit.

Stefania Marinangeli

Media Manager di Fater

Stefania Marinangeli ha iniziato la sua carriera in Fater (Joint venture P&G e Angelini group) lavorando nel marketing di Pampers/Lines/Tampax. Si trasferisce in P&G Ginevra per un assignment di “design marketing” per i prodotti Fem care Europe. Rientra in Fater dove continua la sua esperienza nel marketing e dal 2017 si occupa di Media management, dapprima solo per i mercati internazionali e poi, dal 2019 per tutti i brand Fater Ita/international. Nel suo lavoro emerge il suo lato appassionato e positivo e crede fortemente che le persone felici possono fare la differenza. Oltre ad essere una manager appassionata di Communication/media and brand strategy, dedica il suo tempo libero in attività di clownterapia e teatro. Una delle sue ultime performance è un monologo sui linguaggi discriminatori per le donne.

Fabrizio Battocchio

Head of Format & Factual at Mediaset RTI

In Mediaset dal 1993, dove ha iniziato come analista Marketing e successivamente come responsabile delle nuove produzioni di Canale5, la rete ammiraglia del gruppo. Dal 1999 dirige il Dipartimento Format di RTI (Mediaset). Dal 2013 è anche responsabile di Factual e Documentari. È professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Processi creativi per i prodotti mediali. È autore di vari saggi sui temi della Pragmatica della comunicazione, Produzione televisiva, Format e Generi televisivi.

Giulia Gallo

People Manager di Google

Giulia Gallo inizia a Google nel 2014, in Polonia e oggi lavora come People Manager a Dublino. Ha completato la sua laurea in Business all’università di Durham (Inghilterra) e un Master in International Business presso ESCP Europe a Berlino (Germania) e la University of Xiamen (Cina). Giulia gestisce un team di Specialisti del prodotto che aiutano i nostri più grandi inserzionisti con tutto ciò che riguarda Search su Google Ads. Mentre parte del team è basato in diverse sedi europee, il resto del team è distribuito a livello globale, permettendo il miglior supporto per i nostri clienti. Giulia ha sempre dimostrato una passione nell’aiutare a far crescere gli altri ed è molto attiva nelle iniziative di Diversità, Equità e Inclusione a Google, come per esempio #IamRemarkable.

Eduardo Marques

CCO di Publicis Spain

Eduardo Marques è il CCO di Publicis Spain. È una delle forze creative dietro Burger King “Moldy Whopper”, “IKEA Real Life Series”, “Boost Your Voice”, “Unfairy Tales” dell’UNICEF, “Birdhouses” di Airbnb, “Recipe Receipt” di Hellmann e BK “Whopper Viso”. Le sue campagne hanno vinto 40 Lions, di cui tre Grand Prix e un Titanium Lion a Cannes. Si è classificato al primo posto come Creative Director nel 2012 e al quinto posto nel 2017, secondo il Cannes Global Creativity Report. Nei suoi 25 anni di carriera, ha lavorato in agenzie come 180LA, Pereira O’Dell SF, Ogilvy Brazil, DM9DDB, tra le altre. È brasiliano, ma non chiedergli di ballare la samba o giocare a calcio. Chiedigli di preparare invece delle Caipirinha.

Tara O'Donnell

Amministratore delegato UK di Hotwire

Tara O’Donnell, amministratore delegato UK di Hotwire, vanta oltre 25 anni di esperienza nel marketing e nelle comunicazioni corporate e consumer. Lavora con dirigenti C-level per sviluppare e guidare comunicazioni e strategie di marketing a supporto degli obiettivi aziendali. Prima di entrare a far parte di Hotwire, Tara è stata MD presso Archetype (formalmente Text100) nel Regno Unito per cinque anni e per 8 anni ha anche lanciato e guidato la North American Consumer Practice di Text100. Prima della vita in agenzia, Tara ha lavorato in azienda dove ricopriva il ruolo di responsabile delle comunicazioni aziendali per il Nord America per Samsung Electronics, svolgendo un ruolo fondamentale nel plasmare l’identità del marchio Samsung come leader della tecnologia digitale negli Stati Uniti, Canada e Messico. Ha conseguito un MBA presso la Hagan School of Business, Iona College, NY.

Davide Boscacci

Comitato Organizzatore IF!

Attualmente Davide lavora come Executive Creative Director in Publicis Milan, occupandosi di global brand e clienti come Nescafé, Coca Cola, Kinder e Voltaren (GSK). Ha lavorato per quattro anni come Group Creative Director in Leo Burnett come globale FCA account per i brand Fiat, Chrysler, Jeep e Dodge, a Torino e a Detroit. Precedentemente era in JWT Italia, dove lavorava con molti clienti nazionali e internazionali (Indesit, Huggies, Shell ed altri). Il suo lavoro è stato premiato ai principali festival, tra i quali Cannes, D&AD, Clio, NY Festival, Epica e Eurobest. È stato giurato in molti festival, incluso due edizioni di Cannes Lions, D&AD, Eurobest e ADCE. Ex-vice presidente dell’Art Directors Club Italiano, attualmente è membro del consiglio di amministrazione di UNA (l’associazione delle agenzie italiane di comunicazione). È il creatore e co-fondatore di IF! Italians Festival, il più importante festival in Italia della creatività.

Carla Leveratto

Comitato Organizzatore IF!

Carla è Creative Partnerships Manager in Google. Originaria di Buenos Aires, Carla porta più di 16 anni di esperienza nell’industry creativa. Ha iniziato la carriera in Wunderman come Art Director per Unilever, Ford, Alitalia e Playstation. Poi in Young&Rubicam si è divertita lavorando per United International Pictures, creando ogni tipo di materiale per i lanci dei film. Ha raggiunto il Gruppo Roncaglia nel 2007 e dopo aver lavorato per brand come Lexus, Bulgari, MAXXI e Save the Children è diventata Direttore Creativo nel 2012. Da allora ha lavorato con team multidisciplinari inspirando i talenti nella creazione di campagne innovative che permettano ai brand di creare relazioni durature con i propri clienti, incrementando il loro business. Alcuni di questi clienti sono: Mercedes-Benz, Smart, Mastercard, Playstation, Unieuro e Enel. Ha partecipato come giurato a diversi premi nazionali e internazionali come Cannes Lions, Eurobest, New York Festivals tra altri.

Jack Blanga

Comitato Organizzatore IF!

Nato in Italia in una famiglia con origini mediorientali, ho sempre considerato il mio meltin pot interno la migliore lente per comprendere come rendere le persone meno distanti. Dopo i miei studi a Montreal e Milano, sono entrato nel mondo della pubblicità nel 2003, lavorando per agenzie indipendenti, grandi network (Publicis Groupe, WPP, Omnicom) e nelle big four della consulenza. Ho iniziato come copywriter, poi digital copy, content creator e infine Executive Creative Director, con importanti esperienze nei settori: automotive, food and beverages, banche, energia, lusso, cura della persona, tech, travel, media e intrattenimento. Riconosciuto con oltre 70 premi italiani e internazionali, tra cui due Grand Prix all’ADCE (2010) e ADCI (2017), sono stato invitato come giurato a Cannes, New York, Corea del Sud e in Italia. Coautore di 2 libri: “Tanto Copy, very content“ e “L’insight, questo frainteso“. Lavoro oggi come International Creative Consultant, fornendo ad aziende e start up le migliori idee, strategie ed esecuzioni, per aiutarle a impattare positivamente sul proprio business e sulla società. Sono inoltre Coordinatore del Master in Creative Direction in IED – Istituto Europeo di Design e Membro del Consiglio Direttivo di ADCI con un programma dedicato a Millennial e Gen Z.

Marianna Ghirlanda

Comitato Organizzatore IF!

Marianna Ghirlanda è entrata a far parte del gruppo BBDO a settembre 2018, come CEO di DLV BBDO e Proximity Italia dopo una lunga esperienza in Google. Dal 2011 è stata Head of Creative Partnerships in Google Italia dove è stata responsabile delle relazioni con le agenzie creative per i progetti speciali. Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer. Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per dieci anni in agenzie creative in Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Arianna De Leo

Head of Leadership Giving UNICEF Italy

Dal 2015 Arianna De Leo è a capo dell’Area Leadership Giving dell’UNICEF Italia, occupandosi di partnership aziendali e CSR, filantropia e del programma di finanza innovativa.

Prima di entrare a far parte dell’UNICEF, Arianna ha creato e gestito la TIDE Foundation – Technology and Innovation for Developing Economies, una fondazione aziendale della società di venture capital TLcom Capital LLP. La Fondazione mira a promuovere l’ecosistema imprenditoriale nei paesi dell’Africa subsahariana fornendo servizi e conducendo progetti sull’imprenditorialità giovanile e femminile, l’incubazione di imprese, la tecnologia e l’innovazione. In TLcom Capital è stata anche Director of Development Impact concentrandosi sull’impatto e sulle politiche e metriche ESG.

In precedenza, Arianna ha lavorato per 15 anni come Direttore dei Programmi di una ONG internazionale in Africa subsahariana, Sud-est asiatico e America Centrale e come consulente free-lance per organizzazioni internazionali e ONG.

Arianna ha studiato Economia aziendale presso l’Università LUISS di Roma e ha conseguito un Master in Economia dello sviluppo e cooperazione internazionale presso l’Università di Ferrara.

Jorg Riommi

Chief Creative Officer di Publicis Groupe Central & Eastern Europe

Jörg Riommi è un creativo italo/tedesco basato a Bucarest, in Romania. Attualmente è Chief Creative Officer di Publicis Groupe Central and Eastern Europe, supervisionando l’output delle agenzie creative dei brand della holding in 15 mercati. È anche Chief Creative Officer di Publicis Groupe Romania e Global Creative Director su Caffè Jacobs. Prima di entrare a far parte del management di Publicis Groupe CEE, ha guidato Publicis Bucarest (dal 2014 all’inizio del 2020) rendendola l’agenzia numero 1 nella regione CEE al Golden Drum 2016 e in precedenza ha lavorato per molti anni (dal 2002 al 2014) per Saatchi & Saatchi – faceva parte di Saatchi Rome , S. Juan Porto Rico, Bucarest, Francoforte e Berlino, ed era creativo su diversi progetti network a Madrid, Amsterdam, Parigi, Copenaghen, Ginevra, Bruxelles, Milano, New York e altri. Nel corso degli anni, il lavoro di Jorg ha ottenuto più di 250 premi in importanti festival come D&AD, Cannes Lions, One Show, Clio, LIA, Eurobest, Golden Drum, ADC. È anche entrato a far parte di diverse giurie internazionali tra cui Cannes 2017, Dubai Lynx 2018, London International Awards 2019 e One Show 2020. Più recentemente, ha fatto parte del team dietro Moldy Whopper di Burger King, che ha contribuito a rendere Publicis Bucharest la #3 agenzia al mondo a D&AD 2020 e #4 a One Show 2020.

Pancho Cassis

Socio e Global Chief Creative Officer di DAVID

Scelto da AdWeek come una delle persone più creative al mondo nel 2018, Pancho è stata nominata Partner e Global Chief Creative Officer di DAVID dopo un passato di successo con LOLA MullenLowe e solo un mese dall’apertura della sua agenzia, MAD. Nel suo primo anno alla guida della società, DAVID Miami è stata nominata Agenzia dell’anno sia al One Show che al D&AD, e la DAVID Madrid di recente apertura è diventata anche l’agenzia più premiata in Spagna. Negli ultimi anni, ha anche aiutato la sua precedente agenzia LOLA a diventare quattro volte la migliore agenzia in America Latina e ad essere la 9° agenzia più premiata al mondo nell’ultima edizione di Cannes Lions. Durante la sua carriera, ha guidato il lavoro per brand famosi come Burger King, Magnum, Budweiser, Scrabble e ha creato la campagna più chiacchierata durante l’ultima coppa del mondo in Russia, Hidden Flag. Premiato con il suo primo Gold Lion come tirocinante, all’età di 22 anni, Pancho ne supera i 50, aggiungendo 450 premi e 29 Gran Premi da alcuni dei festival più riconosciuti al mondo, tra cui Effies, D&AD, One Show, Clio, tra gli altri. Più recentemente, è stato nominato Creativo dell’anno in America Latina da El Ojo de Iberoamérica e membro del Consiglio Creativo di Ogilvy.

Francesco Menegat

Consulente musicale presso Operà Music S.r.l

Francesco Menegat è consulente musicale ad Operà Music, powerhouse di produzione musicale basata a Milano, Torino e Londra, dove si occupa di ricerche creative, licensing e della gestione delle edizioni musicali e di un catalogo di production music. Avendo lavorato in questo ruolo per quasi un decennio, ha accumulato una vasta esperienza nel campo della musica per immagini, in particolare in relazione al campo pubblicitario. Francesco è co-fondatore di Black Wire Music Ltd, editore musicale basato nel Regno Unito, e della sua sub-etichetta Minimum Records, specializzata in uscite su vinile di colonne sonore di videogiochi.

Jane Reeve

Chief Communication Officer di Ferrari

Jane Reeve è Chief Communication Officer di Ferrari dal maggio 2019.

Nella sua carriera ha ricoperto una serie di posizioni dirigenziali e ha fatto parte dei Board di gruppi internazionali della comunicazione fra i quali TBWA, Wunderman, Interbrand, RMG Connect, di cui è divenuta CEO nel 2003, e J. Walter Thomson Italy, che ha guidato come Presidente e CEO per 10 anni dal 2009.

Nel gennaio del 2014 è stata il primo CEO della Camera Nazionale della Moda Italiana. 

Reeve ha ricoperto diversi ruoli istituzionali nell’industria italiana, come rappresentante italiana dell’European Federation of Sales Promotion, come membro giurato del Cannes Direct e come rappresentante di AssoComunicazione all’European Advertising Council Association. 

Reeve ha conseguito una laurea in lingua e letteratura inglese presso la Oxford University.

 

Ravid Kuperberg

Partner & Trainer at Mindscapes

Ravid è un formatore di pensiero creativo strutturato nel campo della brand communication, che lavora con numerose agenzie pubblicitarie e marchi in tutto il mondo. È un ex professionista della pubblicità con 14 anni di esperienza in ruoli sia di pianificazione strategica che di sviluppo creativo. È un frequente speaker principale e formatore in conferenze internazionali di marketing e festival pubblicitari, comprese presenze ricorrenti al prestigioso festival di Cannes Lions e all’IF!.

Cristina Malaspina

Product Marketing Manager di Google

Cristina Malaspina è una professionista con esperienza internazionale nel mondo del marketing e della musica. Attualmente ricopre il ruolo di Product Marketing Manager in Google Italia, dove si occupa di portare avanti i progetti di Google sulla sicurezza online, volti a educare le famiglie a navigare in maniera sicura, posizionando Google come un brand amato da consumatori e istituzioni. In Google Cristina è anche la persona di riferimento per i Doodle, le alterazioni del logo di Google in homepage, solitamente dedicate a eventi particolari o personaggi storici di spicco. Oltre al suo ruolo in Google, Cristina è anche una DJ e producer affermata, con esperienza internazionale nelle principali destinazioni europee e globali della musica elettronica. Precedentemente a Google, Cristina ha ottenuto un Master in Media e Comunicazione presso la London School of Economics e ha lavorato in Apple, Nest e nell’editoria musicale. Cristina è molto impegnata in iniziative volte a promuovere la diversità e l’inclusione in Google e al di fuori del contesto aziendale: è una facilitator di #IamRemarkable e fa parte dei comitati delle organizzazioni dei genitori di Google Italia e shesaid.so.

Giacomo Zanni

Video Creative Lead Google

A 20 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della televisione come redattore. Scopre un mondo, scopre un mestiere. Frequenta la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove, durante gli studi, realizza un programma che andrà in onda su Rai5 (2 stagioni), e un documentario per Sky Arte “Attori o Corsari”. Nel 2013, finita la scuola, con dei colleghi crea il canale YouTube Zootropio. Il primo video del canale “I 14 stereotipi del calcetto”, supera il milione di visualizzazioni nella sua prima settimana. Da li in poi, si è dedicato al canale YouTube Zootropio, che in poco più di tre anni produce oltre quaranta video branded content e spot pubblicitari per cinema e televisione. Nel 2015 realizza il suo primo cortometraggio “Silent Love”, che vanta ad oggi più di dieci milioni di views nel mondo.

Tra i suoi ultimi lavori ha aiutato lo scrittore Roberto Saviano a realizzare il suo canale YouTube. Dal 2018 lavora in Google come video creative lead a supporto di brand e agenzie.

Giancarlo Sanpietro

CEO di KIWI

Inizia il percorso professionale nel marketing digitale dal 2001, in qualità di consulente e libero professionista fino al 2007 poi da imprenditore. Si occupa dapprima di mobile marketing, poi di e-commerce e smart-logistic prima di leggere in anticipo la trasformazione digitale nella comunicazione. Nel 2013 fonda KIWI di cui oggi è CEO, oltre a essere Chief Strategy Officer di Unting Group Holding e CEO di Flu, start-up innovativa che si occupa di Influencer Marketing. 

Monica Bormetti

Psicologa e autrice

Psicologa e autrice di #Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita (Hoepli). Ha lavorato in una startup digital dove si è occupata di CRM e poi nel 2017 ha fondato Smart Break, progetto che promuove un uso consapevole del digitale. Si occupa di consulenza e coaching in azienda per costruire una cultura digitale che accompagni la diffusione della tecnologia. Nel 2019 si certifica nel primo corso internazionale di “Consciously Digital coaching” ed entra nella comunità internazionale di professionisti che operano nel settore del benessere digitale.

Andrea Cioffi

Co-founder & CEO di Digital Dictionary

Dottore di ricerca con specializzazione nei sistemi di misurazione delle performance. Oggi, come co-fondatore e CEO di Digital Dictionary, applica le sue competenze nel settore del marketing e della comunicazione digitale, per progettare soluzioni finalizzate a supportare le imprese nell’affrontare le sfide della trasformazione digitale.

Docente di Digital Communications Management e di Programmazione e Controllo presso l’Università Cattolica di Milano.

Vicepresidente dell’International Advertising Association Italy Chapter, board member nel global council for education.

Autore di numerose pubblicazioni, sia libri che articoli scientifici.

 

Specializzazioni: misurazione delle performance, strategia digitale, marketing digitale, inbound marketing, vendite, comunicazione.

Alessandro Zollo

Owner & CEO di Great Place to Work Italia

Ha iniziato a lavorare per Great Place to Work® nel 2010 allargando le analisi di clima organizzativo al tema della sostenibilità aziendale. Dal 2012, Alessandro è Partner e Amministratore Delegato di Great Place to Work Italia, dal 2016 siede nel Leadership Council di GPTW a livello mondiale. Ha lavorato presso l’Istituto di Strategia dell’Università Bocconi e presso la Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR). Ha avuto esperienza come consulente organizzativo presso Accenture ed EY. E’ laureato in Economia Politica presso la Bocconi e ha conseguito l’Executive MBA presso la SDA Bocconi.

 

Sandro Amabili

Group Account Director We Are Social

Oltre 10 anni di esperienza in advertising presso network internazionali, dove ha gestito business locali e global. E’ in We Are Social dal 2015, dov’è responsabile della relazione con diversi key client – Barilla, Nestlé, Gruppo Campari per citarne alcuni – contribuendo alla crescita dell’agenzia. Alla guida di un team di client service, è coinvolto in prima persona nella definizione dell’output strategico e creativo. Dal 2018, si occupa anche dello sviluppo dei We Are Social Studios.

Nicola Lampugnani

Chief Creative Officer Gruppo TBWA\Italia

Da Gennaio 2020 è Chief Creative Officer del Gruppo TBWA Italia con responsabilità su tutte le società, le sedi e i reparti creativi del Gruppo: TBWA, Integer e digital su Milano e Roma. Da luglio 2020 è anche Amministratore Delegato della divisione Bolt, content factory del Gruppo. 

Fino al Maggio 2019 è stato Creative and Marketing Senior Director e a capo di Discovery Creative Italy, la factory creativa del gruppo Discovery Italia con la responsabilità su tutta l’attività promozionale/marketing e PR dei canali del gruppo e a supporto anche delle iniziative speciali della concessionaria Discovery Media. Era entrato in Discovery Channel Group nel giugno 2017 come Brand and Creative Senior Director.

La sua carriera è iniziata nel 1996/1997 come collaboratore esterno per La Gazzetta di Parma, dal 1997 al 2000 è freelance copywriter e content provider, tra il 2001 e il 2007 è copywriter in DLVBBDO, per poi spostarsi in DDB come Senior Copywriter. A luglio 2008 entra in Armando Testa come Vice-Direttore Creativo. Nel 2010 è in TBWA\Italia come Direttore Creativo Esecutivo della sede di Milano. 

Nel 2011 fonda First Floor Under, casa editrice digitale e spazio eventi del Gruppo TBWA\Italia. 

E’ stato anche Vice Presidente ADCI ed è uno dei fondatori di IF! Italian Festival. Collabora con diverse scuole e Università in qualità di docente tenendo corsi su marketing contenuti e advertising ed è coordinatore scientifico del Master in Content Design&Creation in TAG 

(Talent Garden Innovation School).

Vanta numerosi premi e shortlist ai più importanti concorsi italiani e stranieri compreso il Festival di Cannes, Epica, ADCI. E’ stato vincitore per due volte dei Giovani Leoni.

Ha partecipato anche diverse volte in qualità di giurato in Italia e all’estero. 

Surfista e profondo amante dello sport ha praticato a livello agonistico sci e tennis. 

Ha una moglie, due figli, un cane e un gatto nero.

Monica Lazzarotto

Direttore Generale Youmark

Monica Lazzarotto. Sono nata il 10 luglio, di che anno non me lo ricordo più… (1964). Nel 2007 con Cecilia Ungania ho fondato www.youmark.it che dirigo. Cos’è? Siamo nati pensando di essere un video-magazine (senza esagerare posso dire il primo di settore, ancora non era un must averli, i video), oggi ci consideriamo un luogo. Dove dare corpo, parola, faccia e contorni, al valore che agenzie, aziende, location, città, persone, case di produzione, ecc sanno creare, con le loro visioni e progetti. La nostra passione è la creatività, a tutto tondo. Il nostro plus, lo humanspirit. E non ci fermiamo mai. Da gennaio, infatti, il lancio di nuovi canali tematici, a partire dall’health. Detto ciò… dove eravamo? Ah sì, prima di youmark ho avuto esperienze poliedriche. Ho collaborato a trasmissioni quotidiane come Borsa Oggi (Telelombardia) e TuttoBorsa (Telecampione), ma anche lavorato nella vendita di spazi pubblicitari, ho fatto provato a fare la commercialista, lavorato nell’analisi tecnica dell’andamento delle valute, e altro ancora. Sono laureata a Cà Foscari (Ve) in economia. Adoro le storie. Quelle belle di più.

Mattia Voltaggio

Eni S.p.A Head of Start Up Acceleration & Head of Brand Communication

Esperto di Brand Communication, cura i rapporti Eni con la Fondazione per l’Innovazione COTEC. Ha sviluppato iniziative di Open Innovation (hackathon verticali e call4ideas) in occasione dei principali eventi nazionali di settore (Maker Faire Rome, Singularity University Summit, Campus Party). Dal 2020 è Head of Startup Acceleration per JOULE, la Scuola di Eni per l’Impresa, e ne coordina i processi di incubazione, accelerazione e business development.

Martina Socrate

Content Creator Tik Tok

Mi chiamo Martina, ho 22 anni e adoro le magliette a righe. Vivo in provincia di Varese e studio Mediazione Linguistica a Milano. La mia passione principale è la recitazione, poiché mi permette di fare una cosa che amo, ovvero prendermi delle pause da me stessa per impersonare qualcun altro. L’empatia è il tratto che credo più mi caratterizza: mi viene semplice intuire come si sentono le persone e raramente mi sbaglio!

Luca Della Dora

Innovation Director We Are Social

Dopo la Laurea inizia la sua esperienza in agenzia, prima in JWT, poi in TBWA, per poi cominciare, nel 2010, il suo percorso in We Are Social, dove è responsabile prima del reparto Strategy, poi Editorial. Dal 2016 si occupa dell’area relativa all’innovazione, collaborando con il reparto Tech e con quello Creativo. Ha lavorato insieme ai maggiori clienti dell’agenzia, come Barilla, BMW, Campari, Juventus Lavazza, Netflix, Samsung e Vodafone.

Gina Ridenti

Group Executive Creative Director

Gina è Group Executive Creative Director di TBWA\Italia dal 2017.

Ha iniziato la sua carriera in pubblicità nel 1996 in Young&Rubicam, come copywriter. Nel 1998 si è spostata in DDB e, nel 2000, in TBWA\Italia – dove è diventata Direttrice Creativa nel 2008.

Fin dal 2012, Gina ha la responsabilità di guidare la visione creativa di Eni, il principale cliente del Gruppo TBWA, per il quale ha ricoperto anche il ruolo di Direttrice Creativa Europea per la divisione Eni Gas&Power.  

È stata Direttrice Creativa di TBWA\Roma (2015-2017) e Direttrice Creativa per il cliente McDonald’s (2008-2001).

Altri brand per i quali lavora e ha lavorato, oltre a Eni e McDonald’s: Findomestic, Pfeizer, Nissan, Feltrinelli, PlayStation, Alitalia, Vespa, Piaggio, Henkel, Barilla, Kraft, Pirelli, VW.

Nel 2018 è stata nella Giuria di shortlist, categoria Direct, del Cannes Lions International Advertising Festival, e nella Giuria della categoria Radio al Lisbon International Advertising festival.

Riconoscimenti: ADCI, D&AD UK, NC Award, shortlists in Cannes.

Matteo Bruno aka Cane Secco

Youtuber

Matteo Bruno conosciuto come Cane Secco sul web apre il suo canale su YouTube nel 2007 all’età di 16 anni.

Appassionato di videomaking fin da piccolo, Matteo trova in YouTube l’occasione per sperimentare ed esplorare il mondo del video riuscendo a coinvolgere un gran numero di utenti.

In breve diventerà una delle figure di riferimento sul web per il settore del video.

Nel 2011 è uno dei creatori della web series evento ‘’Freaks! The Series‘’, fenomeno nazionale da 8 milioni di visualizzazioni a soli 2 mesi dall’uscita.

Dal 2014 è tra i fondatori della Slim Dogs Production, società di produzione specializzata nella creazione di contenuti digitali.

Alessandro Sciarpelletti

Executive Creative Director We Are Social

 

Ho iniziato la mia carriera facendo pubblicità, poi sono innamorato di media nuovi e alternativi, e ho scoperto che il divertimento sta nel mescolare tutto insieme. Sono entrato in We Are Social nel 2016.

Durante il mio percorso ho avuto il piacere di lavorare per grandi brand provenienti da diverse aree di business, come Barilla, BMW, Ceres, Netflix, Lavazza, Vodafone, Samsung, FCA, solo per citarne alcuni. E di essere premiato nell’ambito dei più prestigiosi festival dedicati all’advertising, sia a livello italiano che internazionale: Cannes Lions, D&AD, New York Festival, Clio e Art Directors Club Italiano fra gli altri.

Adriano Galdieri

Community Manager at Tik Tok

Adriano Galdieri lavora come Community Manager presso TikTok, occupandosi della gestione della community di personaggi pubblici, avviando collaborazioni con i creator e supportando la strategia dei contenuti. In precedenza ha lavorato in diverse nicchie di business, costruendo diverse comunità all’interno di varie startup e ha lanciato la sua piattaforma di intermediazione linguistica basata su cloud.

Samantha Garofalo

Owner & Co Founder presso Pirates of Production srl

Samantha Garofalo  (Torino, 1981) nata e cresciuta a Torino, laureata in Lettere e Filosofia con specializzazione in Scienze dei Beni Culturali.

Da sempre nel mondo degli eventi, da giovanissima per sostenere economicamente gli studi ha lavorato come hostess, successivamente ha iniziato a lavorare per alcune piccole realtà torinesi organizzatrici di eventi perlopiù pubblici. Successivamente nel 2009 è entrata nel progetto di “Torino Capitale Europea dei Giovani” dove incontra nel 2010 la produzione degli MTV Days con cui inizia a lavorare per 5 edizioni. In quegli stessi anni lavora come dj a livello nazionale e diventa manager dei Motel Connection per tre anni. Parallelamente dal 2012 ad oggi ha un ruolo come Project Manager per le più importanti agenzie di eventi italiane e fonda nel 2017 Pirates of Production società di produzione di eventi insieme ai suoi due soci Mario Corte e Stefano Frea.

Patrick Collister

Autore, Speaker e Direttore Creativo

Patrick Collister è stato Direttore Creativo di Ogilvy EMEA, Direttore Creativo di EHS Brann Europe, direttore non esecutivo dell’agenzia digitale indipendente Profero e, più recentemente, ha guidato il think tank creativo di Google, The Zoo.

È un raro leader creativo che è ugualmente a suo agio nel mondo delle comunicazioni tradizionale e digitale, non ha mai paura di affrontare domande difficili sul rapporto tra creatività e busineSS. 

Antonella Marautti

Responsabile della comunicazione dei Format di SG Company

Antonella Marautti inizia a lavorare giovanissima nel mondo della musica prima come ufficio stampa dell’agenzia Barley Arts Promotion, organizzatrice dei più importanti concerti e tour di artisti italiani e internazionali, per poi approdare in discografia come ufficio stampa della casa discografica Polygram. Nel 2000 apre la propria agenzia di comunicazione musicale, la Welldone Promotion, e lavora con tantissimi importanti artisti italiani ed internazionali tra cui: Simply Red, Carla Bruni, Vinicio Capossela, Negramaro, Dolcenera, Emma Marrone, Max Pezzali, Francesco Renga, Marlene Kuntz, Subsonica, Litfiba, Afterhours, Cristina Donà, Timoria, Bluebeaters, Statuto, Eugenio Bennato, Nada e molti altri. In quegli anni collabora inoltre per diversi progetti con le più importanti case discografiche italiane tra cui Sony Music, Virgin Records, Warner. 

Nel 2015 entra nel gruppo editoriale Condè Nast Italia in qualità di Responsabile dell’ufficio comunicazione occupandosi della promozione di tutte le testate del gruppo quali Vanity Fair, Vogue, L’Uomo Vogue, GQ, Wired, Glamour, Ad, La Cucina Italiana, Condè Nast Traveller. Cura inoltre la comunicazione e l’ufficio stampa degli eventi organizzati dalla casa editrice tra cui: Vogue Fashion’s Night Out, Wired Next Fest, GQ Freak Out, Have a Glamorous Week End, tutti gli eventi di Vanity Fair al Festival del Cinema di Venezia e al Festival del Cinema di Roma, ed è responsabile dell’organizzazione della convention aziendale. 

Successivamente entra in Punk For Business, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi, parte del gruppo  Balich Worldwide Shows, con mansioni di ufficio stampa e coordinamento di eventi legati ad un media quali Radio City e il Bea – Best Event Award Festival.

Dal novembre 2019 è Responsabile della comunicazione dei Format di SG Company.

 

Andrea Crocioni

Direttore responsabile presso Oltre La Media Group

Andrea Crocioni è nato a Milano il 19 novembre 1977, dopo la Maturità scientifica, nel 2003 si è laureato in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Avvia la carriera di redattore nel 2003 e nel 2008 diventa giornalista professionista a Pubblicità Italia. Nello stesso anno passa al gruppo pubblicitario Brand Portal di cui gestisce le attività di ufficio stampa. Nel 2010 torna nella redazione di Pubblicità Italia e del quotidiano digitale Today Pubblicità Italia e di quest’ultimo assume nel 2013 l’incarico di coordinatore redazionale. Nel 2017 viene nominato direttore responsabile di Pubblicità Italia e Today Pubblicità Italia. Nell’aprile del 2019 è fra i fondatori di Oltre La Media Group, casa editrice di Touchpoint Today e Touchpoint Magazine, testate dedicate al mondo dell’innovazione e della creatività per l’impresa di cui è Direttore responsabile.

Leone

Regista e fotografo

LEONE è un regista e fotografo pluripremiato e vive a Milano. È rappresentato dalla casa di produzione internazionale STINK films.

Nel 2010 ha fondato la sua casa di produzione con sede a Milano, chiamata K48. Nel 2016 diventa editore e partner del magazine internazionale C41.

Si laurea in Scienze della Comunicazione sotto la guida del Prof. Gianni Canova, noto critico cinematografico. Ha iniziato a lavorare come giornalista e fotografo nel campo del cinema e della musica, per importanti media nazionali e internazionali del gruppo Mondadori. La sua passione per il film e la musica lo ha portato presto a dirigere i suoi primi video musicali e spot pubblicitari. Ha realizzato anche molti cortometraggi, vincendo il Torino Film Festival nel 2016, con “Tram Stories” nella categoria Cortometraggi. È entrato a far parte del gruppo editoriale, Conde Nast, come direttore creativo di importanti contenuti nativi e di marca per Vogue, GQ e altre riviste di moda e lifestyle. LEONE: “An ordinary life makes an extraordinary story”.

Saturnino

Musicista

Saturnino (Ascoli Piceno, 1969) è considerato dalla critica più accreditata uno dei migliori bassisti sulla scena internazionale. Autore di culto e popolare allo stesso tempo, Saturnino esordisce discograficamente come solista nel 1995 con Testa di basso, album in cui si mettono in luce una non comune padronanza tecnica, che può contare anche su un virtuosismo mai fine a se stesso, grande capacità compositiva ed eclettismo. In Testa di basso Saturnino è autore di tutti i brani e si avvicenda al basso, alla batteria e alla chitarra.
L’album riscuote notevoli consensi di critica e pubblico e la Verve, prestigiosa etichetta americana, lo include, unico artista italiano, nel suo catalogo. Sempre la Verve lo inviterà quello stesso anno ad esibirsi alla sua presentazione ufficiale in Italia al Propaganda di Milano, insieme a Chris Botti e Gary Thomas.
Testa di basso non rappresenta tuttavia la prima esperienza discografica di Saturnino. La sua collaborazione come bassista e coautore con Lorenzo Jonavotti data 1991. Con Jovanotti egli incidederà ben otto album, tra cui un doppio live.
Gli altri suoi cd come solista sono: Zelig (1996), il live SaTOURnino (1997), Clima (2000). Strumentista versatile capace di affrontare qualunque stile, nei suoi album si fondono strategicamente influenze che gli derivano da una cultura segnata dagli studi di musica classica (inizia a studiare violino all’età di cinque anni) e dalla passione per il funky, il jazz, il rock e l’hip hop. La sua è una musica propensa alle contaminazioni dunque, ma che esclude ogni forma di citazione. Saturnino fa così suo un concetto di nomadismo musicale in cui all’artista è concesso muoversi in libertà, senza passaporto, nei territori della musica già battuti in passato da altri: egli non ripete passivamente e, sempre con creatività, sa ottenere nuovi insiemi capaci di esprimere identità musicali inedite.

Significativo nella storia musicale e personale di Saturnino è il suo incontro, nel 1991, con Lorenzo Jovanotti. Tra i due s’instaura una forte sinergia che porterà alla realizzazione di brani di successo tra i quali L’ombelico del mondo, Io No, Penso Positivo, Salvami. È inoltre il basso di Saturnino a costituire la potente base ritmica di Il mio nome è mai più, brano inciso da Pierò Pelù, Jovanotti e Ligabue nel 1999 a sostegno di Emergency e che, con le oltre seicentomila copie vendute, rappresenta in Italia uno dei singoli di maggior successo musicale dell’ultimo decennio.

Nicola Neri

CEO Ipsos Italia

45 anni, comincia il suo percorso professionale oltre 20 anni fa a Londra, dove lavora prima come ricercatore in Ferrero Uk e successivamente in qualità di analista di mercato presso Gartner Group. Torna in Italia ad inizio 2000 per contribuire al progetto di una startup nel mondo .com prima di passare in Nielsen Bases nel 2003 per occuparsi di innovazione. Qui ricopre via via posizioni di sempre maggiore responsabilità, fino a gestire le divisioni Italiana e Spagnola di Bases. Arriva in Ipsos nel 2013, quale responsabile della divisione InnoQuest, leader nella valutazione e nella massimizzazione del potenziale di nuovi prodotti e servizi. Nel corso del 2017 allarga la propria responsabilità alla divisione Marketing. Da gennaio 2018 è amministratore delegato di Ipsos in Italia.

Lele Sacchi

dj, promoter, produttore

Dal 1995 dietro ai piatti ed una vita completamente dedicata al mondo della musica, Lele Sacchi è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori punti di riferimento della scena elettronica, house e alternativa italiana.

Ha quasi completato il giro del mondo dei club in cui ha suonato (da Londra a Madrid, da Los Angeles a Shanghai, da New York a Ibiza passando per festival come Timewarp e SonarPro), ha registrato musica inizialmente con il progetto Boogie Drama e più recentemente sotto il proprio nome (per alcune delle label più importanti della scena house e elettronica mondiale come Soul Clap, Rebirth, Get Physical, Internasjonal, 20:20 Vision e altre).

Per molti anni direttore artistico dei Magazzini Generali di Milano (votato da MTV il miglior club italiano dove ha suonato al fianco dei più grandi artisti elettronici mondiali), del leggendario Tunnel e ora dell’iconico Apollo a Milano.

Crea sounddesign per sfilate ed allestimenti di moda e design (da Trussardi a Adidas, da G-Star a Toyota).

Dal 2011 ogni settimana è dietro ai microfoni di Radio Rai prima con Radio2 Inthemix e ora per la mitica Stereonotte di Radio1.

Lele è uno dei fondatori e parte della direzione del festival Elita che si tiene durante il Salone del Mobile.

Insegna dal 2008 ‘storia delle sottoculture musicali’ al prestigioso Istituto Europeo di Design.

E’ stato un giudice nel primo formato televisivo al mondo sul mondo dei dj in onda su Sky, Top Dj, per due anni consecutivi.

Il supplemento ‘TuttoMilano’ de La Repubblica lo ha nominato fra i 25 personaggi che hanno segnato Milano negli ultimi 25 anni.

Nel 2018 pubblica il suo primo libro CLUB CONFIDENTIAL per la casa editrice UTET.

Paola Passoni

Head of The Story Lab Italy di Dentsu Aegis Network

Con quasi 20 anni di esperienza in partnership TV, media partnership, digital content project and events, la vera passione di Paola sono i contenuti di intrattenimento premium che attirano il pubblico su ogni piattaforma esistente. Con particolari capacità nella produzione di contenuti televisivi, nel corso della sua carriera ha lavorato in diverse realtà che le hanno permesso di allargare le proprie competenze sia nell’ideazione creativa che nell’esecuzione dei contenuti. Paola ha lanciato The Story Lab in Italia nel 2015 diventando responsabile dello sviluppo, della guida e dell’esecuzione dell’attività italiana di The Story Lab per fornire soluzioni legate all’intrattenimento attraverso lo storytelling. Paola ha anche una forte esperienza internazionale alla guida della business unit italiana parte di un Global Network e un’esperienza nell’Entertainment Industry dalla fase di pitch a broadcasters e case di produzione, alla strategia dei contenuti, progettazione e gestione, sviluppo, accounting, produzione esecutiva e distribuzione.

Thomas Benski

CEO e Founder di Pulse Films

Thomas Benski è un producer, CEO e founder di Pulse Films, nominato ai BAFTA e ai Grammy Awards. Dal lancio della società nel 2005 co-fondata con Marisa Clifford, Benski ha guidato la crescita e l’evoluzione della società in uno studio internazionale multi-disciplinare e pluripremiato, producendo film, serie TV, video musicali, spot pubblicitari e branded content. Con uffici a Londra, Los Angeles, New York, Parigi, Berlino e Milano, Benski è responsabile dello sviluppo strategico e creativo di Pulse Films, nonché della produzione esecutiva di progetti speciali e della supervisione di film e format originali scritti e creati dalla società.

 

Benski supervisiona un team di talenti che produce lungometraggi e documentari che ridefiniscono l’approccio dell’industry, lavorando con i migliori registi e attori emergenti e affermati del mondo. Tra le sue produzioni il pluripremiato MOGUL MOWGLI nel 2020; Il successo del Tribeca Film Festival XY CHELSEA; e BEASTIE BOYS STORY diretto da Spike Jonze.

Francesco Zippel

Produttore e regista

Produttore e regista, attivo nel settore dal 2003, Francesco Zippel ha prodotto numerosi documentari e format per la Rai, e anche per network internazionali come NBC Universal, Fox, CBS, Sky.

Ha lavorato per registi come Wes Anderson per il quale è stato direttore del casting del cortometraggio Castello Cavalcanti e documentarista e regista di seconda unità del film The Grand Budapest Hotel e William Friedkin per il quale è stato line producer di The Devil and Father Amorth. Il suo documentario Friedkin Uncut, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2018, ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario su film dell’anno ed è stato finalista al David di Donatello, oltre che uscito in tutto il mondo. Nel 2020 ha diretto e prodotto per Sky Arts Fantastic Mr Fellini – Interview with Wes Anderson.

Fa parte del direttivo del Festival del Cinema di Roma e dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.

Ha una compagnia cinematografica, Quoiat Films, specializzata in documentari e docu-serie.

Daniele Tundo

Marketing Manager di AB Inbev

Con una formazione dal respiro internazionale, Daniele è un professionista del settore marketing e manager in AB Inbev, azienda leader mondiale nella produzione di birra e tra le più grandi aziende di prodotti di consumo. Daniele ha cominciato la sua carriera nel 2012 in Vodafone Group a Londra, per poi passare nel marketing di Procter & Gamble nel 2013. Basato prima a Parigi e in seguito a Dubai, lavora nella divisione Prestige, diventando nel 2015 responsabile marketing di Hugo Boss Fragrances per Medio Oriente e Africa. Nel 2017 diviene responsabile del brand di birra Leffe per l’area Europa e Medio Oriente, per poi trasferirsi a Milano nel 2019 quando prende il ruolo di responsabile del marketing Italia per i brand Corona, Leffe e Budweiser.

Alessia Iacometti

Youtuber canale TheLioner

Alessia Iacometti è uno dei due volti del canale di intrattenimento e gaming “TheLioner”.
Alessia con la sua singolare ironia e semplicità è riuscita a far affezionare il pubblico iniziando la sua carriera per passione riuscendola a trasformare in una professione a tempo pieno.
Da sempre impegnata nel panorama del Gaming Femminile, cercando di normalizzare e dare forza alle ragazze che videogiocano, spingendole a sentirsi se stesse.
Un’ amante del cinema, degli sparatutto e della positività, “Armati di un bel sorriso si possono vincere molte battaglie!”

Vincenzo Guggino

Segretario Generale dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria
Membro senior Executive Committee EASA – European Advertising Standards Alliance
Membro “Commissione Marketing” – Camera di Commercio Internazionale
Membro Consiglio Direttivo e Consiglio di Amministrazione – Fondazione Pubblicità Progresso
Membro “Commissione usi in materia di pubblicità” – Camera di Commercio di Milano
Membro Comitato di redazione de “Il Diritto Industriale”; curatore della sezione in materia di autodisciplina pubblicitaria

Docente in vari Master di Comunicazione

Numerose pubblicazioni in tema di diritto pubblicitario

Stefano Frausin

Titolare di SF Research & Consulting s.a.s

Stefano Frausin (1980), titolare di SF Research & Consulting s.a.s., è un semiologo professionista – laureato in Scienze della Comunicazione (2002) e dottore magistrale in Semiotica
(2005) – specializzato in analisi di comunicazione & marketing, ricerca qualitativa (on- e off-line) ed etnografica, brand consultancy e trend monitoring, con una pluriennale
esperienza nelle applicazioni della semiotica nella ricerca di
mercato e nella consulenza strategica.

Dal 2003 svolge attività di analisi semiotica e ricerca qualitativa ed etnografica nella
trasversalità delle aree del communication mix e sviluppa consulenza strategica di
comunicazione, marketing e branding per diversi Clienti nazionali ed internazionali, in
autonomia e/o in partnership con diversi Istituti di ricerca e Società di consulenza.

Offre un expertise specializzato ad alto valore aggiunto, distintivo nello scenario
competitivo; attraverso la creazione di modelli esclusivi e tool-kit di ricerca (b-to-b,
consumer e shopper) ‘semio-based’ integrati, porta la ‘visione semiotica’ nella globalità
degli interventi al fine di implementare qualsiasi piano di ricerca qualitativo e/o
quantitativo e qualificare l’apporto strategico della ricerca.

Collabora con E-C, rivista on line dell’AISS – Associazione Italiana Studi Semiotici – della
quale è socio ordinario; ha, inoltre, all’attivo diverse pubblicazioni specialistiche di
semiotica al marketing e al branding, ha tenuto docenze e interventi seminariali e
congressuali, per ASSIRM (Associazione Ricerche di Mercato), Università, Aziende
Private ed Istituzioni.

Sergio Rodriguez

WPP Global Creative Director

Sergio è una delle teste più prolifiche e innovative nel mondo pubblicitario italiano.

Allergico a ogni forma di muro mentale, è stato uno dei primi a sperimentare una contaminazione tra linguaggi, contenuti, dialoghi, caratteri al fine di promuovere un vero e proprio “salto di ambizione” della pubblicità classica nel cosiddetto “Cinematic Storytelling”.

Le idee che Sergio ama sono quelle che sbloccano le teste o almeno provano a sfidarle. Oggi guida la squadra che nel mondo WPP si occupa di creare contenuti e bellezza per le marche Campari.

 

Hortensia Nastase

Amministratore delegato, Europa Continentale, Golin

Con 20 anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione, di cui oltre dieci in posizioni dirigenziali, Hortensia è Amministratore Delegato, Europa continentale, Golin ed è responsabile della gestione del network dell’Europa continentale dell’agenzia e della crescita degli uffici di Golin in tutta la regione: Belgrado, Bucarest, Dubai, Amburgo, Istanbul, Madrid, Milano, Mosca, Parigi, Riga, Stoccolma.

Appassionata promotrice della creatività, Hortensia è stata giurata a concorsi come ADC * ro, Balkan Communication Festival, Effie Romania, Eurobest, Latvian Art Directors ‘Club Festival o Romanian PR Award. Ha anche investito pro bono tempo in attività educative e industriali, essendo un membro eletto dell’International Advisory Board della WU Executive Academy, dell’Effie Organisation Committee o dell’International Advertising Association Board of Directors.

Ricopre anche il ruolo di Vicepresidente per i Servizi Creativi di Lowe Group Romania, in cui coordina le attività delle operazioni di pubbliche relazioni, creative ed esperienziali del gruppo.

Laureata in Lingue Straniere presso l’Università di Bucarest, Hortensia ha conseguito un Executive MBA presso la WU Executive Academy, dell’Università di Economia e Commercio di Vienna, della Carlson School of Management, dell’Università del Minnesota e del Chartered Institute of Public Relations , Londra.

Andrea Cornelli

VicePresidente UNA, Portavoce PrHub

Cresciuto nel mondo della tecnologia, ha trovato nella comunicazione il perfetto laboratorio per creare ed applicare metodologie innovative e visionarie. Già Presidente e Ceo di Ketchum Italia, poi Omnicom PR Group, ricopre oggi il ruolo di Chief Innovation Officer nel gruppo SEC Newgate. Da sempre convinto sostenitore dell’assoluta necessità del lavoro in sinergia e della condivisione del sapere per accelerare la crescita di tutto il sistema Italia, è stato tra i fondatori di PrHub, il gruppo associativo di riferimento delle PR in Italia parte di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, di cui è VicePresidente.

Giulia Capodieci

Comunicatio Manager di BASE

Giulia Capodieci, si occupa di contenuti, strategie digitali e sviluppo dei pubblici per la cultura. Laureata in Beni Culturali e Comunicazione, muove i primi passi curando i canali digitali di Meet the Media Guru e collaborando con Digifest Toronto, Fondazione Fiera, Forum Unesco, Regione Lombardia, Comune di Milano e con diverse testate online e cartacee (Abitare, Hystrio, Spam, Zero, Mentelocale.it e Milanoweekend.it). Nel 2015 mette a frutto le competenze di brand identity e strategie di comunicazione, ideando il progetto di esplorazione urbana Wonder Way. Dal 2016 è cura la comunicazione dell’hub creativo BASE Milano. Tra i principali progetti editoriali ideati: il posterzine bimestrale di BASE, collegato alle residenze artistiche per illustratori, Wunderkit, il format d’intervista ai professionisti delle industrie creative e VicinoVicino, format di instagram takeover. Per passione e lavoro, si segue corsi internazionali di Audience Development e ha conseguito da poco il Master Futuro Vegetale, coordinato da Stefano Mancuso. Il suo motto personale è “penso laterale ma rigo dritto”.

Pino Rozzi

Chief Brand Officer di BASE

La carriera di Pino inizia all’inizio degli anni ’80, in Canada, presso l’Humber College of Applied Arts di Toronto. Il suo viaggio creativo lo porta verso il sole della California dove crea un magazine di lifestyle e comunicazione: BLA, Business in LA.

Ritorna in Italia e viene assunto da Emanuele Pirella. In pochi anni da junior copywriter diventa Direttore Creativo.

Dal 1988 al 2001, presso DLVBBDO, ricopre prima il ruolo di Direttore Creativo Esecutivo, poi di Direttore Creativo Europeo.

Nel 2002, insieme a Roberto Battaglia, entra in Red Cell con incarichi globali come Executive Creative Director. 

Nel 2006 fondano insieme uno delle agenzie più di successo di sempre: 1861 United.

Nel 2014 con la fusione internazionale con Grey assume il ruolo di CEO e Presidente.

Nella sua carriera ha lavorato per Amplifon, Alfa Romeo, Banca Intesa, BMW, Campari, Fater, Findus, GSK, Ikea, MTV, P&G, Regina, Sky, Superga, Vodafone, Vogue/Condé Nast, Volvo and Yamaha.

I suoi riconoscimenti sono centinaia. Per citarne alcuni, Cannes Lions, Clio a, Grand Prix Epica Award, Grand Prix ADCI, New York Film Festival, Eurobest …

Pino è anche Professore di Comunicazione presso le più qualificate Università italiane e le scuole internazionali di Marketing.

Il suo più recente incarico lo vede come Chief Brand Officer del centro culturale BASE Milano.

Simone Molteni

Member of the Board of Directors di LifeGate Media spa, LifeGate Consulting srl, LifeGate Energy srl

Laureato con lode in ingegneria al Politecnico di Milano, comincia la carriera professionale come ricercatore universitario al Laboratorio di Energia Solare del Politecnico di Losanna (EPFL).

Formazione  post-laurea con 3 master in “Architettura e Sviluppo Sostenibile” (EPFL), “Energia” (EPFL e Imperial College di Londra),  “Entrepreuneurship and Management” (EPFL e MIT di Boston).

Fondatore e CEO di una spin-off universitaria per la riqualificazione energetica di grandi parchi immobiliari, è stato consulente sui temi della sostenibilità per il Museo del Louvre (Parigi) e per la catena di cinema UGC (Parigi).

Dal 2002 è direttore scientifico di LifeGate spa, il punto di riferimento per la sostenibilità in Italia. 

Ha fondato e diretto Impatto Zero®, il primo progetto a combattere i cambiamenti climatici che ha coinvolto oltre mille aziende e 400 milioni di prodotti. Grazie al progetto Impatto Zero® sono state create foreste in Italia e in 5 paesi del Sud del mondo.

Dal 2013 e fino al dicembre 2015 è stato direttore editoriale di tutti i progetti digitali di Expo Milano 2015 ed in particolare di ExpoNet, il magazine ufficiale di Expo Milano 2015.

Dal 2015 è direttore generale di LifeGate Energy. 

Attualmente è consigliere d’amministrazione delle società operative del gruppo LifeGate: LifeGate Energy, LifeGate Products, LifeGate Media, LifeGate Energy People, LifeGate Consulting.

Appassionato di innovazione e nuove tecnologie, è stato consigliere d’amministrazione in enti di ricerca come ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, 3.500 persone), CESI Ricerche (400 persone) ed ERSE (Ente di Ricerca su Sistema Elettrico e rinnovabili, 350 persone).

È stato membro del comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit creato dalla Commissione Europea.

Tra i riconoscimenti significativi: il premio svizzero-americano NETS (New Entrepreneurs for Technology and Science, oggi “Venture Leaders”), la nomina ad Ambasciatore NETS per il coaching di start-up ad alto contenuto tecnologico, il premio Rotary alla professionalità, l’onorificenza “Paul Harris Fellow”.

Guerino Delfino

Presidente di LifeGate Consulting and Media

Laurea in Economia, corsi post-laurea in finanza e management, Guerino

ha iniziato la sua carriera in Ingegneria e Costruzioni, lavorando per un gruppo internazionale dove ha ricoperto per molti anni posizioni di Clevel. Appassionato ed esperto di arti contemporanee e visive, nel 1994 scopre i nuovi media e avvia “Hyphen Creatività Multimediale”, un vero pioniere digitale nel mercato italiano, lavorando per marchi come: Interbrand, Harley Davidson, Canon, Agippetroli, Siemens, Biennale di Venezia e tante altre. Hyphen ha ottenuto un’ottima reputazione come partner creativo e digitale al punto che nel 2001 è stata acquisita da Ogilvy e Guerino ha iniziato una nuova entusiasmante sfida diventando Direttore Generale di OgilvyOne e Ogilvy Interactive. Nel luglio 2005 Guerino è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Ogilvy & Mather Group Italy. Durante questo periodo, Guerino ha guidato Ogilvy attraverso anni di innovazione e trasformazione e ha lavorato su un ampio elenco di brand locali e internazionali come American Express, Nestlé, Generali, Unicredit Bank, Ferrero. Nel novembre 2018 Guerino è diventato Presidente di Ogilvy Italia ed è entrato a far parte dello studio di consulenza di Ogilvy in EMEA, specializzato in impegni di trasformazione digitale.

Fabrizio Parisi

Founder di Superbello

è il pilota dell’equipaggio, il fondatore di SUPERBELLO. Radici comasche, anima milanese. Si è laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Cresciuto professionalmente in diversi studi di comunicazione e produzione video, nel 2012 fonda Kaizeen. Una digital agency presto diventata partner di brand internazionali in ambito Fashion e Finance. Dopo sette anni e una crescita a doppia cifra, eccolo a capo di SUPERBELLO, la sua nuova sfida. Crede nella collaborazione tra persone e nel valore della sperimentazione delle tecnologie, per dare vita a progetti innovativi con un approccio di creatività ed esperienza. Ma non finisce qui: Fabrizio ama la natura, i viaggi, lo sport e il suo sogno è di correre la marathon di New York entro i 40 anni!

Stefano Marini

AD - Gruppo Sanpellegrino - Nestlé Waters Italy

Stefano Marini, milanese, 47 anni, è l’Amministratore Delegato, del Gruppo di Sanpellegrino, azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche. Il manager è un  profondo conoscitore del settore beverage con una carriera ventennale in azienda maturata lavorando in Italia e all’estero.

 

Stefano Marini è entrato nel Gruppo Sanpellegrino nel 1999. Negli anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare nel 2012 Direttore del Generating Demand di Nestlé Waters. In questa posizione, Stefano ha contribuito a definire le strategie della region composta da UK, Spagna, Germania, Svizzera, Polonia, Grecia e Ungheria, coordinando i team marketing e vendite di diversi paesi europei e gestendo lo sviluppo di un portafoglio prodotti internazionale .

 

Nel 2014 è tornato in Italia per gestire il business del Gruppo nel mercato domestico in qualità di Direttore della Business Unit Italia, ruolo che ha ricoperto fino al 2018, quando il Gruppo lo ha nominato Business Executive Officer della Business Unit Internazionale con il compito di contribuire ulteriormente alla crescita dei brand ambasciatori del Made in Italy, negli oltre 150 Paesi in cui l’azienda è presente.

Salvatore Sagone

Presidente di ADC Group e portavoce del Club degli Eventi e #Italialive

Laureato in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1991 e ha collaborato con radio e quotidiani nazionali. Nel settembre del 2002 fonda la società editoriale ADC Group che pubblica il sito ADVexpress, la prima agenzia di informazione in tempo reale sul mondo della comunicazione, I Quaderni della Comunicazione, i mensili e20 ed NC-Il giornale della Nuova Comunicazione. È organizzatore dei premi NC Awards per la migliore comunicazione olistica, NC Digital Awards per la comunicazione digitale, e Branded Content & Entertainment Awards. Nel 2004 lancia il Bea, Festival Italiano degli Eventi, e il BeaWorld, il Festival dedicato ai migliori eventi mondiali. Nel 2017 costituisce il Club degli Eventi e della Live Communication e nel 2020, a seguito dell’emergenza covid-19, promuove la costituzione di #Italialive, l’iniziativa per tutelare la event industry. A fine 2019, Insieme allo IULM, lancia il Master in ‘Management e Comunicazione degli Eventi’. 

Paul Nagy

Chief Creative Officer, VMLY & R AUNZ

Paul Nagy, Chief Creative Officer, VMLY & R AUNZ

Paul ha più di 20 anni di esperienza alla guida di agenzie e brand internazionali.

Dopo aver iniziato la sua vita come muratore, Paul ha iniziato una carriera creativa nella pubblicità che lo ha visto premiato con l’oro in tutte i principali festival internazionali – tra cui Cannes, D&AD, Award e gli Effies – e il suo lavoro è stato incluso nel 2014 WARC’s Smartest Marketing Campaigns in the World, il premio ‘Best of the best’ ad AIMIA e Campagna dell’anno di B&T nel 2015 per Dolmio “Pepper Hacker”.

Durante 10 anni con Clemenger Group in Australia e Nuova Zelanda, ha lanciato una compagnia aerea (Virgin Australia), rilanciato l’Australia a livello globale (Restaurant Australia for Tourism Australia) e ha creato Shake ‘n’ Win per Hungry Jacks, l’app gratuita più scaricata in Australia per tre anni (che è andato a vincere quattro Gold all’Effies).

Negli ultimi due anni per VMLY & R, Paul ha vinto dei Gold a Cannes, al Festival di New York, Adstars e al London International Awards, una matita gialla D&AD e un Grand Prix allo Spikes Asia. È stato anche giurato a tutti i principali festival internazionali nel mondo.

Campaign Brief attualmente classifica VMLY & R come la seconda agenzia più premiata in Australia e la terza in tutta l’Australasia.

Alessia Petta

Regista

Alessia Petta nasce in provincia di Salerno a poca distanza dalla costiera Amalfitana, dove da piccola, anche nei mesi più freddi costringeva qualcuno ad  accompagnarla. Adorava quello spettacolo capace ogni volta di sorprenderla così come era affascinata dalla passione del padre per la  fotografia 

E’ stata fortemente attratta dalla grammatica dei film durante il corso di Semiologia Del Cinema all’università ed ha deciso di frequentare anche un corso di Regia e Sceneggiatura.

Ha vissuto un anno a Parigi per la tesi dove ha iniziato a studiare fotografia che resta una sua grande passione. 

Ha vissuto a Roma e a Milano dove ha lavorato come assistente alla regia di registi italiani e internazionali. Nel frattempo provava a stare anche dietro la macchina da presa. 

Dopo sette anni smette di lavorare come assistente per dedicarsi solo alla regia. 

Le piace raccontare storie e prova sempre per quanto possibile a tirare fuori l’umanità, la verità delle persone. 

Ha lavorato tra gli altri per Nestlè, Napisan, Real Time, Sandoz, Interflora, FAI, Discovery Channel. 

Alessia ha scritto e diretto due puntate pilota per un programma TV che sono in stand by, sta lavorando su Docu Serie Tv, su un Documentario che racconta questo momento storico di pandemia e alla scrittura di un soggetto basato su una storia vera.

Paolo Monico

Regista

Nato a Milano e trasferitosi a NY nel 2006, negli ultimi 20 anni Paolo ha diretto
pubblicità, video musicali, un film TV. Attualmente scrive, dirige e produce short films e web content attraverso la sua casa di produzione, Pogo Piggybackers.

Tramite Pogo, Paolo ha prodotto due sue cortometraggi, The Mother, ispirato alla
morte di suo padre e selezionato in più di 50 festival e Lacrimosa, con David Dastmalchian. In aggiunta, come produttore, ha reso possibile la realizzazione di
Wonder, uno short diretto da Javier Molina e ora disponibile su HBO, e Momma, un
corto diretto da Nacho Arenas, ora disponibile su Showtime.

Paolo sta attualmente scrivendo The Good Father, un film per una piattaforma streaming e sta sviluppando diversi contenuti originali per serie TV, sia in Italia che negli USA.

Il suo obiettivo è quello di lavorare con gli attori su storie character-driven e insieme dar vita a personaggi complessi che abbiano i loro conflitti interni e siano in qualche modo imperfetti.